moc slide 02

MOC: Esame determinazione densità ossea

     
     
  Presso la Farmacia Santi Cosma e Damiano si esegue l'esame MOC per determinare la densità ossea.

Il test è effettuato durante l'anno in ben precise date, sempre proposte e preventivamente segnalate in farmacia e tramite il sito web. 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE PROSSIME DATE

CHE COS'E' L'OSTEOPOROSI?


L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l'osteoporosi "una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da ridotta massa minerale e deterioramento microstrutturale del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità dell'osso e maggior rischio di fratture".

L'Osteoporosi colpisce tutto il sistema scheletrico (le fratture sono più frequenti però in alcune ossa, con una perdita progressiva di materiale osseo. E' una malattia che deriva dall'alterazione del normale ciclo vitale dell'osso stesso, nel quale si assiste ad un deterioramento della "massa minerale", la cui perdita rende l'osso più fragile.

La progressiva riduzione della massa ossea, associata anche al deterioramento della struttura interna, offre una minore resistenza nei confronti delle sollecitazioni meccaniche e dei microtraumi continui a cui è sottoposto l'apparato scheletrico, predisponendolo più facilmente alla frattura.


A CHI PUO' VENIRE L'OSTEOPOROSI?

L'OMS ha inserito l'osteoporosi tra le 10 patologie più significative al mondo; la stima è che coinvolga 1 donna su 4 in età superiore ai 40 anni, 1 su 3 tra i 60 e i 70, e 2 su 3 oltre gli 80 anni (totale di 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini affetti). Queste stime sono probabilmente sottostimate perchè l'osteoporosi è una "malattia silenziosa" in quanto progredisce per diversi anni prima di dare segni. Le fratture femorali, vertebrali e del polso rappresentano le più tipiche fratture legate alla osteoporosi.

CHE COS'E' LA MOC?

La riduzione della massa e della densità oseea, misurabile tramite una semplice Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), potrà mettere in evidenza l'osteopenia (impoverimento osseo) o la più grave osteoporosi. La MOC è una tecnica di investigazione medica diagnostica, che serve a indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La MOC misura la densità della massa ossea, rivelando un'eventuale degenerazione della struttura. Attualmente la MOC è la tecnica diagnostica di riferimento per effettuare la diagnosi di osteoporosi. La MOC è un esame indolore, non invasivo e sicuro.

 
     
  moc pag  

torna a servizi

VCHEMIS SLIDE

È FINALMENTE DISPONIBILE IL NUOVO DISPOSITIVO PER AUTOANALISI DEL SANGUE.
PER SCOPRIRE TUTTI I DETTAGLI E LE PROMOZIONI SUI VARI TIPI DI ESAMI
CLICCA QUI

 

 

newsletter box

satispay box 2

 

named box

petferenziale box

approfondimenti

home care

safe and clean

ricette elettroniche box 02

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

P.I.: 11286230013 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready